Info
Descrizione
Intervento di ristrutturazione chiavi in mano di un appartamento dalla metratura generosa in centro a Milano.
I committenti, appassionati di razionalismo e design, sono stati parte attiva nello studio della loro casa durante tutte le fasi, dal progetto su carta alla scelta di colori, materiali e finiture di pregio.
La mission era quella di suddividere lo spazio in tre macro-aree: zona giorno, zona notte e zona di servizio, tutte caratterizzate da un unico file rouge: materiali naturali e molto materici, colori caldi e linee pulite.
Il largo corridoio che (per questioni strutturali) è stato posizionato al centro dell’appartamento, orientato verso la sala e la sua luce naturale, è stato impreziosito grazie ad una boiserie a doghe di noce verticali, e nasconde al suo interno cinque porte pivottanti completamente a integrate, che ci portano nelle diverse zone di servizio.
Sulla destra, porte a tutta altezza raso parete rivestite di lamiera di ferro ci conducono alla zona notte, cucita su misura delle esigenze dei tre committenti.
Ogni arredo è stato accuratamente disegnato e prodotto ad hoc per questo progetto, ponendo particolare attenzione all’esaltazione della simmetria, del dettaglio, dei materiali e delle forme.
La cucina, a vista sul soggiorno ma anche richiudibile grazie a delle porte a libro realizzate su disegno, è il cuore pulsante della casa e gode di una luce naturale che ci ha consentito di poter osare coi colori (rigorosamente della terra).
Progetto di eurostyling + LMA architettura
Styling: Studio Salaris
Foto: Riccardo Gasperoni